RIGENERAZIONE DEI SUOLI e COMPOSTAGGIO. La strategia scelta da Ecotòno con la Municipalità di Padova.
A dicembre 2022 Ecotòno ha siglato un Patto di Collaborazione con il Comune di Padova. Il primo Patto inserito come azione di adattamento in attuazione del nuovo PAESC (Piano d’Azione per L’Energia Sostenibile e il Clima, approvato il 14 giugno 2021), sotto l’egida del Regolamento dei Beni Comuni.
La proposta di Ecotòno, che ha riscosso il favore della Municipalità, è stata quella di implementare le attività già in essere di orti urbani e orti scolastici, dedicando un approfondimento su rigenerazione dei suoli e compostaggio con approccio in Permacultura.
In questi giorni si è conclusa la prima fase, che ha visto lo sviluppo di due percorsi di formazione paralleli per adulti cui hanno partecipato docenti e assegnatari di orti urbani.
Pensiamo che la formazione degli adulti sia un passaggio indispensabile: essendo chiamati a trasferire gli strumenti conoscitivi alle generazioni che erediteranno il pianeta, sono i primi con cui lavorare per un cambio di paradigma.
La Permacultura – col suo approccio integrale ai sistemi ecologici (ecomimesi) – ci ha permesso di introdurre complessità e fornire numerosi cambi di prospettiva nel modo in cui osserviamo, percepiamo e comprendiamo gli ecosistemi (Zona Critica) e il nostro esserne parte collaborante.
Modificare l’autopercezione ecologica negli adulti ha lo scopo di stimolarli a rimodulare sia l’approccio didatticco (nel caso di insegnanti) che la cura riservata ai sistemi-orto in quanto sistemi viventi. E magari ispirare a guardare il proprio comportamento, in qualsiasi ambito, come un’agire dentro e con le ecologie in cui si è immersi.
La prossima fase prevede la realizzazione di due compostiere, una a scuola (di tipo domestico) e l’altra in un orto urbano (di tipo agricolo): due esperimenti pilota in autocostruzione partecipata secondo principi e tecniche della Permacultura e dell’agroecologia.
L’attività su Padova, per Ecotòno, si inserisce nella campagna Foo[n]damental che, a partire da cibo e alimentazione umana, sviluppa il grande intreccio di aspetti ecologici e trofici non sempre intuitivi. FOO[n]Damental si ripropone di introdurre prospettive ed elementi innovativi teorici, metodologici e pratici diretti alla coltivazione/gestione degli orti e degli spazi comuni; di aumentare l’engagement di persone e il coinvolgimento delle comunità locali allargate; di migliorare l’aspetto relazionale tra persone, gruppi e istituzioni coinvolte.
Crediamo profondamente nelle azioni che coniugano rigenerazione agroecologica e produzione alimentare: progetti che possono diventare cruciali dal punto di vista socio-ambientale per il loro valore di prossimità e il potenziale di adattamento ecologico e di autosostentamento delle comunità locali.
Ringraziamo chi ci ha accompagnato sin qui: il Settore Ambiente e Territorio, il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana, ma soprattutti le/i partecipanti che hanno accolto e seguito con entusiasmo questo impegno.